Situato nel Trentino Alto Adige, il Lago di Molveno è uno dei più belli d’Italia. Infatti, il suo fascino naturale è dovuto anche alla conformità del territorio: ad ovest, possiamo ammirare la catena del Gruppo di Brenta, mentre a sud-est, fanno mostra di loro il Massiccio del Monte Gazza e della Paganella.
Per comprendere la bellezza del Lago di Molveno, possiamo citare il poeta Antonio Fogazzaro, che scrisse a riguardo: “la preziosa perla in un più prezioso scrigno”. Rispetto ad altri laghi, questo ha una “vita” più giovane: infatti, si è formato solo 4.000 anni fa, a causa di una frana.
Non stiamo esagerando nel descrivere la sua bellezza: sappiate che dal 2011 fino al 2018 può vantare ben cinque vele, che sono state premiate dalla Legambiente e dal TCI. Inoltre, è detiene il primato di Lago più Bello d’Italia dal 2014.
Visitare il Lago di Molveno, vi permetterà inoltre di scoprire molti fortini napoleonici e il Ponte di Napoleone. Quest’ultimo è davvero spettacolare da vedere: si tratta di una cascata che si rovescia sulle acque del lago.